Menu
Menu
-
-

Informazioni sui materiali degli asciugamani

Informazioni sui materiali degli asciugamani

Qualità degli asciugamani

La qualità dell'asciugamano

Come abbiamo già detto, la qualità di un asciugamano è molto importante da sapere. Lo spessore di un asciugamano determina questa qualità. In molti casi:

Più l'asciugamano è spesso, migliore è la qualità.

Lo spessore esatto di un asciugamano può essere determinato dal numero di grammi per metro quadro. Più alto è questo numero, più spesso è l'asciugamano. Gli asciugamani spessi assorbono meglio l'umidità, senza bagnarsi rapidamente. Hanno quindi una maggiore capacità di assorbimento. Inoltre, gli asciugamani spessi sono anche piacevoli e morbidi e hanno una maggiore durata grazie al materiale robusto. In breve, si può godere di un asciugamano più spesso più a lungo. Quando un asciugamano è molto spesso, si parla di qualità alberghiera. Si tratta di asciugamani da 550-600 gr/m². Gli asciugamani di qualità alberghiera sono perfetti quando si cerca un tocco di lusso in più nel proprio bagno.

Materiale degli asciugamani

Asciugamani in cotone

La maggior parte degli asciugamani è realizzata in cotone. Il cotone è un materiale naturale al 100%, molto confortevole sulla pelle. Questo rende gli asciugamani in cotone molto morbidi. Il cotone ha anche un'elevata capacità di assorbimento, che fa sì che gli asciugamani realizzati in questo materiale assorbano molto bene l'acqua. Non per niente è una scelta molto popolare come materiale per gli asciugamani.

Asciugamani in spugna

La spugna è un tessuto in cotone intrecciato in cui i fili sono formati da anelli. Questo processo richiede più tempo ed è più costoso rispetto alla produzione di cotone normale. Tuttavia, grazie alla tessitura ad anelli, la superficie dell'asciugamano aumenta, consentendo di assorbire ancora più acqua. Gli asciugamani in spugna sono quindi di qualità superiore e hanno una durata maggiore rispetto agli asciugamani in cotone normale.

Asciugamani di lino

Il lino è una scelta meno popolare per gli asciugamani, ma questo materiale ha un grande vantaggio: è super resistente. Il lino è prodotto con fibre di lino, che gli conferiscono una maggiore resistenza e lo rendono anche biodegradabile. Inoltre, il lino è in grado di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, quindi questo materiale è ottimo da usare in climi variabili.

Alcuni dei nostri migliori asciugamani: