Lavare l' asciugamano
Lavare gli asciugamani
Asciugamani nuovi? È importante metterli in acqua fredda per 24 ore. In questo modo, le fibre di cotone hanno la possibilità di aprirsi, garantendo un migliore assorbimento. Per un assorbimento ottimale, è importante anche non usare ammorbidenti, perché aggrediscono le fibre di cotone.
Volete che il colore degli asciugamani duri più a lungo? Allora vi consigliamo di aggiungere dell'aceto all'acqua durante il lavaggio.
Dopo che gli asciugamani sono stati in acqua fredda per 24 ore, diventano pronti per diversi lavaggi. Ricordate che gli asciugamani devono sempre essere lavati a 60°C, ad eccezione degli asciugamani in velluto, che devono essere lavati a 40°C.
Trattamento delle macchie
Trattamento delle macchie di crema solare
Avete macchie di crema solare unta sugli asciugamani? Niente panico, perché è possibile lavare anche queste macchie dagli asciugamani. Infatti, è possibile farlo utilizzando un detersivo liquido. Se dovete affrontare macchie di grasso ostinate, vi consigliamo di effettuare un trattamento specifico per le macchie.
Trattamento dei bianchi ingialliti
Il vostro bucato bianco è ingiallito? Avete la possibilità di scegliere diversi modi per far tornare bianco il vostro bucato. In primo luogo, potete aggiungere al detersivo un pizzico di bicarbonato di sodio o di acido citrico fresco; in secondo luogo, potete riempire lo scomparto destinato all'ammorbidente con 4-8 gocce di inchiostro. Infine, si può mettere il bucato ingiallito nel latte o in un suo derivato per un giorno.
Trattamento delle macchie di sangue
Vi state chiedendo come rimuovere le macchie di sangue ostinate? Si possono rimuovere anche con lo shampoo. Bagnate la macchia di sangue con acqua fredda, strofinate la macchia con lo shampoo, spazzolate la macchia per uno o due minuti e poi mettete l'asciugamano in lavatrice. Inoltre, le macchie di sangue possono essere rimosse anche con il latte. Basta versare il latte sulla macchia di sangue e poi bisogna tamponare con un panno asciutto. Potete mettere infine l'asciugamano in lavatrice e la macchia sarà quasi certamente sparita.
Trattamento delle macchie di vino
Avete macchie di vino ostinate sul vostro asciugamano? Niente panico, anche queste macchie possono essere rimosse. Se si ha la possibilità di trattare la macchia immediatamente, è importante utilizzare acqua calda per risciacquare la macchia. Si consiglia di non utilizzare il sale nel trattamento delle macchie di vino. Questo perché l'uso del sale intacca le fibre. Al posto del sale, consigliamo di usare il vino bianco.
Trattamento delle macchie di grasso
Cosa si può fare per le macchie di grasso ostinate? Si possono affrontare in due modi. Innanzitutto, è possibile far scomparire queste macchie utilizzando un prodotto specifico per la rimozione delle macchie ostinate. Inoltre, è possibile utilizzare l'ammoniaca. Spalmate la macchia di grasso con il prodotto pretrattante, usate acqua pulita per risciacquare e poi mettete l'asciugamano in lavatrice.
Trattamento di altre tipologie di macchie
I vostri asciugamani sono macchiati di cioccolato, tè, caffè, inchiostro o frutta? Nessun problema: anche queste macchie possono essere rimosse con un po'di pazienza. Ad esempio, potete usare l'alcol per tamponare la macchia. Poi sciacquate l'asciugamano con acqua e gettatelo in lavatrice. Al posto dell'alcol, potete anche usare l'ammoniaca.
Asciugatura
Ci sono diversi modi per asciugare gli asciugamani. Innanzitutto, potete asciugarli in casa su di uno stendino. È importante che lo stendino sia collocato in un'area ben ventilata. Lo svantaggio dell'asciugatura su uno stendino è che gli asciugamani diventano rigidi. In alternativa, potete appendere gli asciugamani sullo stendino all'aperto. All'esterno, a causa del vento, gli asciugamani non si irrigidiscono così rapidamente come all'interno. Infine, l'asciugatrice è un'ottima soluzione per asciugare gli asciugamani. È importante non utilizzare un programma troppo caldo. Questo perché le fibre possono essere danneggiate dal calore.
Stirare gli asciugamani
Forse avrete sentito dire: "Stiro gli asciugamani perché così diventano belli e morbidi". Beh, non è proprio così. SCONSIGLIAMO di stirare gli asciugamani per evitare che le fibre vengono danneggiate. Le fibre danneggiate riducono l'assorbimento.