Menu
Menu
-
-

Pulire il bagno

Gli step per la pulizia ideale

Pulire il Bagno informazioni

Il bagno è utilizzato quotidianamente e, nella maggior parte dei casi, da più persone. Le persone fanno la doccia, si lavano i denti, si pettinano e molto altro ancora. Tutte queste attività fanno sì che il bagno si sporchi rapidamente.

Cercate di mantenere la manutenzione del bagno su base giornaliera. Per esempio, pensate di passare un panno in tutta la stanza e simili. In questo modo, le pulizie più importanti saranno meno faticose e non dovrete nemmeno aspettarle con ansia.

Il problema più comune quando si tratta di manutenzione del bagno è rimandare troppo a lungo. Più si aspetta, più il lavoro diventa grande e più non si vede l'ora di farlo. Quando è il momento di fare le pulizie, utilizzate i prodotti giusti e seguite i passaggi elencati di seguito:

Step 1: Decalcificazione del soffione doccia

Per prevenire il calcare, si consiglia di asciugare il soffione della doccia con un asciugamano dopo ogni doccia. Se non lo fate, con il tempo si formerà del calcare. In questo caso, potete mettere il soffione in una bacinella di acqua calda contenente aceto. Lasciatelo in ammollo per un po' e poi potrete eliminare il calcare in un attimo. Oltre all'aceto, naturalmente, anche il decalcificante funziona molto bene.

Step 2: Pulizia della vasca da bagno

Anche la pulizia della vasca da bagno è relativamente semplice. Riempite la vasca da bagno con acqua calda e aggiungete l'aceto. Dopo quindici minuti di ammollo, scolate l'acqua e utilizzate un panno bagnato (con sopra l'aceto) per pulire la vasca. Al termine, è sufficiente asciugare la vasca con un panno asciutto. Rimangono macchie gialle? Allora basta spazzolarle con del succo di limone.

Step 3: Lavare la tenda della doccia

Capita spesso che la tenda della doccia si deteriori con il tempo e che venga sostituita con una tenda completamente nuova. Tuttavia, questo non è affatto necessario. Infatti, se si lava la tenda a 40 gradi e si aggiunge una pastiglia per lavastoviglie o un detersivo con aceto, il calcare e le altre macchie verranno rimosse. Un'altra opzione è quella di immergere la tenda in un bagno di acqua calda e aceto.

Step 4: Pulire il tappetino da bagno

Naturalmente, dopo la doccia è bene potersi asciugare su un tappetino fresco e pulito. Per rimuovere lo sporco e la muffa dal tappetino della doccia, potete strofinarlo con una spugna abrasiva e un detergente multiuso. Diluite il detergente multiuso con acqua e strofinate energicamente il tappeto doccia con la spugna abrasiva. Tutto lo sporco verrà via con relativa facilità. Il tappetino da doccia in tessuto può essere lavato a 40 gradi in lavatrice.

Step 5: Lucidare lo specchio

Mantenere gli specchi puliti a volte sembra un compito impossibile. Fortunatamente, ci sono diverse cose che si possono fare. Per pulire lo specchio in modo rapido e superficiale, utilizzate un panno bagnato e poi asciugatelo bene con un panno asciutto. Se volete pulire meglio lo specchio, potete usare prodotti specifici come quelli a marchio Sealskin. Il detergente Sealskin in 3 step pulisce lo specchio. Si tratta di un detergente che, non solo fa tornare a splendere lo specchio, ma aggiunge anche uno strato protettivo extra. In questo modo, la polvere non avrà la possibilità di aderire allo specchio.

Step 6: Lucidare il lavabo

La pulizia del lavabo è in realtà identica a quella della vasca da bagno. Riempite il lavabo con acqua calda, aggiungete un po' di aceto e lasciatelo in ammollo per 15 minuti. Poi lucidatelo con un panno bagnato di aceto. Infine, asciugate il tavolo con un panno asciutto. Se le macchie sono più ostinate, si può usare anche un decalcificante o un detergente multiuso.

Step 7: Pulire le piastrelle del bagno

La pulizia delle piastrelle è un aspetto principale per avere un bagno pulito. È meglio eseguire questo processo in due fasi. Per prima cosa, potete pulire le piastrelle con acqua calda e aceto. Strofinate bene le piastrelle finché non tornano a splendere come nuove. Se avete bisogno di una lucidatura più forte, potete usare anche un detergente per interni. Una volta pulite le piastrelle, si può passare alla stuccatura. A tale scopo, utilizzate uno spazzolino da denti e della candeggina. Dopo averla spazzolata, lasciatela agire per un po' e poi risciacquate con il soffione della doccia.

Pulire il bagno informazioni

Consigli e trucchi per la manutenzione del bagno

Doccia

Il consiglio più importante che si può dare per quanto riguarda la doccia è l'asciugatura. Infatti, la maggior parte delle macchie deriva dall'umidità che si è seccata. Dopo ogni doccia, utilizzate una spatola per asciugare le pareti e un asciugamano per asciugare bene il soffione, il tubo e l'asta. Inoltre, dopo la doccia, aprite sempre la porta e possibilmente una finestra per arieggiare bene. Il secondo consiglio riguarda la pulizia vera e propria della doccia. Per mantenere il bagno ordinato e pulito, è consigliabile una manutenzione quotidiana. Non è necessario fare molto, basta una passata lungo la parete della doccia. In questo modo si evita lo sporco e tutto rimane fresco.

Vasca da bagno

Sicuramente una vasca da bagno pulita è molto importante. Soprattutto perché il bagno dovrebbe essere un momento dedicato a se stessi. Preoccuparsi dell'igiene, quindi, non è quello che si vuole, ovviamente. Fortunatamente, esistono diversi consigli per pulire a fondo la vasca da bagno, ma anche per mantenerla tale. È già stato brevemente menzionato in precedenza, ma quando ci sono macchie gialle nella vasca da bagno, è possibile pulirle facilmente utilizzando il succo di limone. Usate un panno asciutto e un po' di succo di limone e la macchia ostinata sparirà in un attimo. Il bagno non è ancora pulito? Allora utilizzate i seguenti consigli:

Pulire il bagno informazioni

Porcellana: un po' di detersivo in polvere diluito con acqua e un tampone abrasivo dovrebbero bastare. Passate delicatamente sulla macchia ostinata e questa svanirà rapidamente.

Acciaio lucido smaltato: in generale, questo tipo di vasca è facile da pulire. Se ci sono ancora macchie ostinate, usate lo shampoo. Lasciatelo in ammollo per un po' e poi sciacquate di nuovo con l'acqua saponata.

Acrilico: se la vasca da bagno è in acrilico, bisogna tenere presente che la vasca deve essere pulita regolarmente. Una volta alla settimana dovrebbe essere sufficiente. Per il resto, la manutenzione non è difficile. Si può usare del detersivo per piatti e una grande quantità di acqua calda. Fate attenzione a non usare un tampone abrasivo, che potrebbe causare graffi.

Prodotti per la pulizia

Detergente per sanitari

Il detergente per sanitari è stato sviluppato appositamente per rimuovere il calcare più ostinato. Questo detergente è perfetto per la pulizia di tutti i tipi di superfici, come vasche da bagno, lavabi, bagni e docce, ma anche, ad esempio, piastrelle del bagno. Il detergente per sanitari può essere utilizzato per quasi tutte le superfici, ad eccezione del marmo. Questo detergente garantisce una pulizia profonda e scioglie facilmente anche i residui di cemento.

Detergente per doccia

Il detergente per doccia è un detergente completo per tutte le parti in plastica, vetro e alluminio della doccia. Con il semplice flacone spray, si applica il detergente alla parete e si può raggiungere facilmente qualsiasi punto della doccia. Il detergente per doccia consente di rimuovere senza fatica tutte le macchie di sapone, il calcare, la ruggine e altri tipi di macchie. La vostra doccia sembrerà come nuova in pochissimo tempo. Dopo aver applicato il detergente, è sufficiente utilizzare un panno umido per pulire accuratamente la superficie.

Detergente multiuso bagno

Il detergente multiuso è stato appositamente sviluppato per essere utilizzato su un'ampia gamma di superfici. Ad esempio, è possibile utilizzare il detergente per il lavandino, il piatto doccia e la vasca da bagno. Ma il detergente per doccia è perfetto anche per tutti i rubinetti, i pavimenti piastrellati e i mobili in plastica. Garantisce la facile rimozione di sporco, residui di sapone e depositi di grasso. Diluire il detergente con acqua per far risplendere il bagno come nuovo.